loader image
 

A conclusione della girandola di raduni precampionato arriva a Sportilia la Can 5, piena di entusiamo e novità.

Con l’estate ormai agli sgoccioli arriva il momento anche per gli arbitri nazionali del calcio a 5 di ritrovarsi nel tempio formativo dell’arbitraggio italiano.
Sotto la nuova guida dell’OT Angelo Montesardi, dopo gli anni di brillante gestione di Massimo Cumbo, il raduno della Can 5 inizia venerdì 2 agosto con l’arrivo dei nuovi immessi, emozionati come lo stesso Montesardi, che subito ha cercato di mettere a proprio agio i suoi ragazzi.

IMG_20160904_145251Molte le novità in questa stagione per il futsal, a partire dalla presentazione di un nuovo logo della Can 5 e continuando con la creazione di un portale informatico completamente dedicato al mondo del calcio a 5, dove gli arbitri non solo potranno prepararsi tecnicamente per le partite, ma anche monitorare i loro progressi a livello atletico, con l’inserimento dei risultati dei vari test effettuati nei raduni nell’arco della stagione.

Un organico foltissimo, con ben 321 arbitri e 96 osservatori, che Roma 2 rappresenta al meglio, con un osservatore e ben 6 arbitri, di cui uno internazionale: Daniele Di Resta, Gaspare Asaro, Giampiero Turano, Simone Micciulla, Daniele Intoppa e Alessandro Ribaudo e Rossano Naspini tra gli osservatori. Inoltre come collaboratori della Commissione sono presentissimi i nostri Roberto D’ascanio, Andrea Bisegna ed Enrico Leo.

Le giornate scorrono via veloci, tra allenamenti sul campo, lezioni tecniche supportate da video della passata stagione, test atletici, quiz ed interventi del Settore Tecnico con Antonio Mazza, del Giudice Sportivo Dott. Renato Giuffrida, accompagnato dal rappresentante dell’Aia Giuseppe Mannatrizio e della Dott.ssa Eva Iorio, concentrata sugli aspetti psicologici della preparazione.

footer4_12661Non mancano di certo le sorprese ed i momenti speciali a Sportilia: sul maxischermo della sala conferenze un visibilmente emozionato Massimo Cumbo ha abbracciato virtualmente i suoi ragazzi, con un collegamento Skype dalla Colombia, dove è attualmente impegnato con la Fifa per il Mondiali di Futsal.

Dulcis in fundo la visita del Presidente Marcello Nicchi che, accompagnato dal Presidente della Divisione Calcio a 5 Tonelli, ha elogiato tutto il gruppo del futsal, frutto dell’impegno della Commissione, degli arbitri e dell’Aia stessa che negli ultimi anni ha speso energie economiche e non per la crescita del gruppo.
Nell’ultimo giorno di raduno una ulteriore sorpresa per tutto il gruppo futsal con la visita di Nicola Rizzoli che non si è sottratto a domande e foto con tutti i colleghi internazionali e non solo.

Ora resta solo che scendere in campo e dare il meglio di se!

Salva

Salva