loader image
 

raduno pre-campionato 2014 beach soccerA cura della nostra rappresentante della CAN BS Fiammetta Susanna – Dopo una stagione entusiasmante e qualitativamente degna di nota gli Organi tecnici BS Michele Conti, Alessandra Agosto e Gennaro Leone hanno dato inizio al raduno pre-campionato 2014 (9-11 maggio a Riccione) con la nota canzone “si può dare di più” per dare motivazione ad un gruppo che non ha nulla da invidiare alle altre commissioni nazionali. Si può sempre fare meglio e per questo nei raduni CAN BS si lavora senza respiro ogni anno per arrivare a dei livelli altissimi di gioco e tutela di esso, in modo che il beach soccer diventi una disciplina ancora più spettacolare e seguita.
raduno pre-campionato 2014 beach soccerIn tre giorni si sono condensati quiz tecnici, due metodologie distinte di test atletici sia su sabbia che sul campo, con l’introduzione sperimentale del test Ariet, già in vigore per CAN5 e per gli assistenti arbitrali.  Assieme a questi, si sono svolte grandi riunioni tecniche, con la presenza anche di ospiti illustri.
Il primo giorno è venuto a trovarci il mister della nazionale italiana Massimiliano Esposito, giocatore di serie A di calcio a 11 e poi di beach soccer, che si è unito ai lavori in aula di analisi video, e che ha fornito un confronto continuo con la visione del calcio “dall’altra parte”, ovvero dalla prospettiva del giocatore e che è stata di grande formazione per tutti i 35 arbitri presenti. Sono venuti al raduno anche Santino Lo Presti, coordinatore del dipartimento beach soccer della Lega Nazionale Dilettanti che ha presentato la stagione 2014 ed il rappresentato del comitato nazionale Rosario D’Anna che con allegria e simpatia ha supportato i lavori per due giorni.

micciulla e fiammetta susannaNel gruppo della CAN BS sono presenti 4 rappresentanti della regione Lazio: Fabio Polito (sez. Aprilia) da poco uscito dal gruppo degli internazionali, ma che da 10 anni dirige con altissima qualità e professionalità le gare di Beach soccer; Danilo Grisci (sez. Roma1) espertissimo “gigante” (sia in senso fisico che tecnico) del mondo arbitrale su sabbia, l’osservatore Nunzio Fiorenza (sez. Aprilia) e chi vi scrive, vostra consezionale, assieme al bravissimo segretario CAN BS Simone Micciulla, appartenete sempre alla famiglia di Roma2.

Sono stati davvero tre giorni intensissimi e molto faticosi, ma di sicuro, si rientra a casa con lo spirito risanato e con la voglia di dare di più…e con questo slancio emotivo…mi auguro che ora che le stagioni di calcio a 11 e a 5 volgono al termine ognuno di voi si avvicini al mondo beach per ritrovare la carica ed il piacere che vengono trasmessi in questo mondo e che sia di stimolo per ricominciare alla grande nella nuova stagione.

PS. Si ringrazia per la donazione fotografica per il presente articolo Simone Micciulla e Danilo Grisci.