FRUTTATE IL VOSTRO TALENTO

23592364_258524178007274_2611786801533570334_oAlessandro Papagno, Talent Regionale del Calcio a 11, ci racconta la sua esperienza a Coverciano.

“Fruttate il vostro talento, non siate pigri!”. Con questo monito di Alfredo Trentalange, Responsabile del Settore Tecnico, si è conclusa la mia indimenticabile esperienza presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Infatti lo scorso 18 e 19 novembre ho avuto il privilegio di entrare nel tempio del calcio italiano per partecipare al raduno “Talent & Mentor”; due giorni intensi, dove vigevano principalmente quattro parole-chiave: TECNICA, ETICA, ORGANIZZAZIONE E UMANIZZAZIONE. E sono state proprio l’umanizzazione e l’etica le protagoniste indiscusse delle parole dello stesso Trentalange, che si è soffermato sul farci comprendere quale sia l’importanza del ruolo. L’arbitro è “portatore di giustizia”; ha il compito cioè di metterla in pratica attraverso sì il regolamento, ma avendo sempre un comportamento umile e rispettoso verso le altre componenti presenti sia all’interno che all’esterno del terreno di gioco. L’arbitro è anche uno psicologo, capace di comprendere lo status psico-fisico di chi ha davanti, e ad avere un atteggiamento placato anche quando il contesto che lo circonda “è su di giri”.

La tecnica invece è stata affidata al Supervisor UEFA della Convention Mentor & Talent Francesco Bianchi che, attraverso il supporto di alcuni filmati, ci ha coinvolto in un approfondito esame di numerosi episodi di giuoco. Con l’analisi dei video sono state affrontate casistiche riguardanti situazioni tecniche e disciplinari, con un focus speciale sul fuorigioco e sui falli di mano.
La giornata di sabato si è conclusa con il FIFA 11+, cioè un insieme di esercizi volti ad incrementare la coordinazione e ad evitare gli infortuni, e con l’analisi di una serie di filmati tecnici inerenti partite disputate nelle proprie regioni di provenienza.

23632860_258917857967906_8432295549937398780_oNella prima mattinata di domenica è stata dedicata ai video test, una serie di filmati al termine dei quali dovevamo esprimere le nostre decisioni, e allo YO-YO Test, presso uno dei campi sportivi del Centro Tecnico Federale.
Nel pomeriggio conclusivo c’è stata la tanto attesa visita di un arbitro della CAN A, in particolare di Gianluca Rocchi, di fresco rientro dalla direzione del derby Roma-Lazio. Lo stesso Rocchi ci ha ricordato che partecipare al progetto è sì un privilegio, che può contribuire in maniera importante al proprio percorso arbitrale, ma rappresenta anche un momento di responsabilità. Ci ha ricordato inoltre che i momenti difficili saranno quelli che ci daranno la forza di andare avanti: l’errore infatti è una cosa fisiologica che ci darà l’opportunità di migliorare. Ha concluso il proprio discorso facendoci notare che la differenza tra chi arriverà e chi non ce la farà sarà la voglia di dare sempre il massimo. “Alla fine delle partite bisogna essere stanchi per aver dato il 101%”.

Ma bisogna anche ricordare un’altra grande possibilità che mi ha offerto questo raduno, cioè quella di condividere con altri 107 colleghi le proprie esperienze, confrontandosi sulle diverse concezioni del calcio nelle altre regioni d’Italia. Sono stato orgoglioso di portare in alto, in un palcoscenico nazionale così importante, il nome del CRA LAZIO e, di conseguenza, quello di ROMA 2!

 

DESIGNAZIONI INFRASETTIMANALI : C11 E C5

Anche durante la settimana i nostri associati girano in lungo e in largo portando il nome di Roma 2 in campo.

PicMonkey ImagePer Alessandro Giallatini torna nuovamente la Champions League, nelle vesti di quarto ufficiale, nella particolare sfida tra Basilea e Manchester United di mercoledì 22 novembre (ore 20.45): i Red Devils guidano la graduatoria del gruppo A di Champions League con 12 punti ottenuti in 4 partite. Il Basilea, invece, è ancora in piena bagarre per la qualificazione. Gli svizzeri sono attualmente secondi nel girone di Champions con 6 punti, gli stessi del CSKA Mosca.

Europa League per Paolo Valeri, che giovedì 23 novembre, alle ore 19.00, sarà in Portogallo come ADD1 per l’incontro tra Athletic Club Bilbao e Herta Berlino. Le squadre attualmente sono fuori dalla qualificazione e ricoprono gli ultimi posti in classifica ma una vittoria nel match di giovedì potrebbe cambiare lo scenario. Non tutto è perduto quindi, soprattutto per i padroni di casa che dopo un avvio choc con il pareggio contro i tedeschi e la sconfitta contro la Zorya hanno ritrovato la vittoria nell’ultimo turno. Così come la squadra berlinese, reduce da una vittoria e due sconfitte di fila.

Nel Cra Lazio turno di Coppa Italia sia per il calcio a 11 che il calcio a 5: tante le gare che vedranno impegnati i nostri arbitri, assistenti ed arbitri futsal.

Di seguito tutte le gare del turno infrasettimanale.

CHAMPIONS LEAGUE – MATCHDAY 5
GIRONE A

Basilea – Manchester United  Merc 22/11 h.20.45
IV Alessandro GIALLATINI

EUROPA LEAGUE – MATCHDAY 5PicMonkey Image(1)
GIRONE J

Athletic Club – Herta Berlino  Giov 23/11 h.19.00
ADD1 Paolo VALERI

CRA LAZIO
COPPA ITALIA ECC – PROM

Montespaccato – Unipomezia
AA1 Lorenzo MORANO

Pol. Monti Cimini – Cynthia
AA1 Alessandro SAMA’ ; AA2 Giulio ANSELMO

Civitavecchia – Astrea
AE Marco FERRARA

Valle del Tevere – Eretum Monterotondo
AA2 Mirko LIBRALE

CALCIO A 5
SERIE C1 – COPPA ITALIA – 2a giornataManuel Manchi

21/11/2017

Albano Calcio a 5 – Nordovest Calcio a Cinque
AE2 Michele ROMEO

Italpol Calcio a 5 – Sporting Hornets
AE1 Manuel MANCHI

 

IN BOCCA AL LUPO!

 

In collaborazione con Claudia Lozzi

GIACOMELLI: LA GIOIA DI ESSERE ARBITRI

Non è mai facile entrare nel cuore di una platea che si incontra per la prima volta, ma Piero Giacomelli, collega CAN A della Sezione di Trieste, non ha avuto di certo questo problema.

Il suo carattere simpatico ed espansivo è entrato subito in sintonia con tutti i presenti, in una sala gremita, eccezionalmente di giovedi’, per rendere il giusto omaggio ad un ospite importante.
DSC_3082L’introduzione del Presidente Massimo Ubertini e del consueto video di benvenuto lasciano subito lo spazio ad un Giacomelli completamente a suo agio, che rompe il ghiaccio raccontando l’affetto che lo lega profondamente alla Sezione di Roma 2, soprattutto a seguito di una memorabile trasferta internazionale in Olanda con Paolo Valeri, Alessandro Giallatini e Giulio Dobosz, presenti anche loro nelle primissime file.

Un’inesauribile fonte di energia positiva ed entusiasmo è quella che trasmette ogni sua parola, che inizialmente raccontano la sua carriera arbitrale, fatta di sacrifici, costanza e quella spensieratezza che lo ha accompagnato fino in Serie A.
Con un percorso fotografico ha svelato tanti aneddoti dei suoi anni da arbitro e non solo: un one man show che ha emozionato, divertito ed dimostrato che con umiltà e ponendosi degli obiettivi raggiungibili si possono ottenere traguardi che non si immaginano possibili.

DSC_3102Prima della conclusione della serata, è stato inoltre dedicato uno spazio alle premiazioni del Campionato del Regolamento: nella categoria OTS, per il primo trimestre, sono stati premiati Giulio Cencini e Gabriele Conforti, al terzo posto ex equo, Paolo Matrascia per il secondo posto ed Emanuele Urzia al primo. Tutti i ragazzi hanno ricevuto materiale tecnico, insieme ai complimenti di Giacomelli e il meritato applauso della sala.

Il ringraziamento del Presidente non tarda ad arrivare, unitamente ad un omaggio da parte di tutta la Sezione, per la gioia di essere arbitri che Piero ha trasmesso a tutti, un messaggio importante soprattutto per i più giovani per non arrendersi alle prime difficoltà.

Un lunghissimo applauso mette la cornice ad una serata davvero entusiasmante, con Piero sommerso dai ragazzi per una foto ricordo e i complimenti di tutti per la riunione.

VIDEO GIACOMELLI

GALLERIA FOTO (a cura di Marco Ferrara)

BLOCCO AUTO DOMENICA 19 NOVEMBRE

blocco circolazione inquinanti trafficoAuto ferme a Roma DOMENICA 19 NOVEMBRE. E’ infatti in programma la prima delle quattro domeniche ecologiche programmate dall’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

Previsto il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL  Fascia Verde del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli diesel Euro 6.

Con la divulgazione dell’ordinanza del Sindaco, si informano tutti gli associati che è necessario circolare con l’ Atto Notorio, adeguatamente compilato, all’interno della Fascia Verde nel caso le vostre trasferte lo richiedano.

DESIGNAZIONI DEL WEEKEND: CALCIO A 11

Nuovo fine settimana ricco di emozioni quello che ci aspetta. Da segnalare con piacere, ancora una volta, un esordio nel Comitato Regionale: per Riccardo Ghinelli ci sarà infatti l’esordio in Prima Categoria nella gara Montasola – Ginestra.

CAN A
SERIE A – 13a GIORNATA

Benevento – Sassuolo  Dom 19/11 h.15.00
AA1 Alessandro GIALLATINI

Crotone – Genoa  Dom 19/11 h.12.30
AVAR Daniele MARTINELLI

Napoli – Milan  Sab 18/11 h.20.45
VAR Paolo VALERI
AVAR Giulio DOBOSZ

CAN B
SERIE B – 15a GIORNATA

Frosinone – Avellino  Ven 17/11 h.20.30
AA2 Valerio COLAROSSIPicMonkey Image33

CAN PRO
CAMPIONATO PRIMAVERA

Fiorentina – Napoli
AA2 Domenico FONTEMURATO

Sassuolo – Bologna
AA2 Aristide RABOTTI

Empoli – Cittadella
AA1 Francesco RIZZOTTO

CAN D
SERIE D – 13a GIORNATAD'Ascanio (2)

Viareggio – Massese
AA1 Emanuele DE ANGELIS

Acireale – Nocerina
AA2 Francesco Pio AUCELLO

G.Vallo della Lucania – Paceco
AA2 Roberto D’ASCANIO

CAI
FEMMINILE SERIE B

Grifo Perugia – Musiello Saluzzo 90
AE Fabrizio PACELLA

CRA LAZIO
ECCELLENZA – 12a GIORNATA

Ladispoli – Valle del Tevere
AE Marco FERRARAferrara

Lepanto – Unipomezia
AE Federico FORCONI ; AA2 Claudia PAPITTO

Vis Artena – Real Monterotondo Scalo
AE Antonio FIGLIOMENI

Almas – Team N.Florida
AE Simone BARTOCCI

Latina S.Sermoneta – Montespaccato
AA2 Fabio MIGLIACCIO

Roccasecca TST – Morolo
AA1 Luigi ORLANDO

PROMOZIONE – 12a GIORNATA

Bomarzo – Atl. Ladispoli
AE Daniele CIARNIELLOciarniello

Fiumicino – Montefiascone
AA2 Davide LANZELLOTTO

N.Maccarese – V.Acquapendente
AA2 Lorenzo MORANO

S.Marinella – Città di Cerveteri
AA2 Marco D’OTTAVIO

Cantalice – Guidonia
AE Luca GIOVARRUSCIO ; AA2 Andrea GIOVAGNOLI

Castelnuovese – Ostiantica
AA1 Paolo GAMBONI ; AA2 Daniele BIRON

Vicovaro – Maglianese
AA1 Mirko LIBRALELIBRALE

Atl. Torrenova – Atl. Olevano
AA2 Lorenzo CAVUTI

Palocco – Frascati
AA1 Daniele CONTI

Semprevisa – SS Michele e Donato
AE Matteo MORANO ; AA1 Alessandro SAMA’

Vis Sezze – Dil. Falache
AA2 Matteo RUGGIERI

Real Cassino – Sora
AA1 Simone MORLACCHETTI

PRIMA CATEGORIA

GHINELLI

Fulgur Tuscania – N.Bagnaia  AE Andrea GIANSANTI
Valentano – Doc Gallese  AE Gianmarco TRECCA
Vetralla – Ischia di Castro  AE Manuel BOCCI
Colle Oppio – CSL Soccer  AE Luca FALCOMATA’
Real Testaccio – Passoscuro  AE Michele DI DONATO
Capradosso – Alba S.Elia  AE Ugo BERTOLDI
Montasola – Ginestra  AE Riccardo GHINELLI
Settbagni C. Salario – Atl. S.Basilio  AE Valentino IBE
Velinia – Passo Corese  AE Cristiano ROSATI
Tirreno – Tivoli Calco  AE Gabriele ATTURO
FC Casalotti – Duepigrecoroma  AE Alessandro NAPOLI
Tor di Quinto – Civita Castellana  AE Andrea DI LELIO
Città di Pomezia – Vivace Furlani  AE Tommaso LEONARDI
Giardinetti Garbatella – Velletri  AE Simone MARCHESE

SECONDA CATEGORIA

Civita Castellana – Manziana  AE Federico TESTA
Canossa – Cerveteri  AE Giovanni GERGES
Pol. Ostiense – Città di Ladispoli  AE Federico CARNEVALE
Pro Appio – Pibe de Oro  AE Valerio MARCHESE
Borgo S.Maria – Norma  AE Nabil EL DEGWY

FEMMINILE SERIE A

Res Roma – Verona
AA1 Daniele BIRON ; AA2 Giulio ANSELMOAnselmo

FEMMINILE SERIE B

Lazio Women – Salento Women Soccer
AA1 Marco BOSCO

ALLIEVI SERIE A-B

Lazio – Cesena
AA1 Alberto ZONI

OTS

DESIGNAZIONI OTS

 

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

 

DESIGNAZIONI DEL WEEKEND : CALCIO A 5

IMG-20160128-WA0025 - CopiaCAN 5
SERIE A – 10a giornata

Kaos Reggio Emilia c.a 5 – Polisportiva Feldi Eboli
sab 18/11 ore 18:30 PalaBigi di Reggio Emilia
AE1 Daniele DI RESTA

Acquaesapone c5 – Milano Calcio a 5
sab 18/11 ore 18:30 Pala Santa Filomena  di Chieti
AE2 Simone MICCIULLA

SERIE A2 – 7a giornata

Ossi Calcio a 5 San Bartolomeo – Carrè Chiuppano Alto Vic.
sab18/11 ore14.30 al Palasantoru di Sassari
AE1 Daniele INTOPPA

SERIE B – 7a giornataasaro

Calcio a 5 Corinaldo – C.u.s. Ancona
18/11 ore 15 Palestra Scuola el. Re (AN)
AE2 Alessandro RIBAUDO

Insieme Am Ferentino – Cagliari 2000
18/11 ore 15 Campo Itis Morosini (fr)
Crono Gaspare ASARO

 

Elba 97 – Sant’ Agata Futsal 2004
o18/11 ore 15 PalaTenda San Giovanni a Portoferraio (LI)
Crono Claudia LOZZI

SERIE A FEMMINILE – 11a giornata

Pescara Futsal Femminile – Real Statte
dom 19/11 ore 17 Pala Rigopiano
AE2 Gaspare ASARO

Olimpus Roma-  Kick Off c5 Femminile
Crono Giuseppe LAMORGESE

SERIE A2 FEMMINILE – 7a giornataRomeo

FB5 Team Rome CA5 – Real Balduina
Crono Michele ROMEO

C.R.A. LAZIO
SERIE C1 – 9a giornata

Aranova – C.c.c.p.1987 ca5
AE1 Manuel MANCHi

Carbognano Calcio a 5 – Sporting Hornets
AE1 Giuseppe LAMORGESE

Spes Poggio Fidoni – Aemme Savio C5
AE2 Luca PAVERANI

PAVERANI

Vigor Cisterna – Nordovest Calcio a Cinque
AE1 LeonardoFALLACE

Il Ponte – Tc Parioli Football 42
AE1 Michele ROMEO

Italpol Calcio a 5 – Cisterna F.c.
AE2 Riccardo FRANCIA

SERIE C2 – 7a giornataGUADAGNUOLO

La Pisana Calcio a 5 – Td Santamarinella ca5  AE Fortunato ZANGARA
Bracelli Club – Monte San Giovanni  AE Marco PIERANGELI
Casal Torraccia  Roma Futsal – Polisportiva Ardita Rieti  Matteo DI BELLO
Flaminia Sette – Virtus Fenice  Alessandro Marcattili
Nazareth – L Airone A.R.L.  Francesco GUADAGNUOLO

UNDER 21 REG – 5a giornata

L’ Airone A.R.L. – Albano Calcio a 5  AE Giovanni MOSIELLO
Carbognano Calcio a 5 – Virtus Ostia C5  AE Pasquale CACCIATORE
Nordovest Calcio a Cinque – M.C.V. Real Testaccio C5  AE Marco PIERANGELI
Virtus Anguillara Futsal – Flaminia Sette  AE Emanuele GIORGI

JUNIORES ELITE – 9a giornata

Aemme Savio c5 – Olimpus Roma  AE Alessandro NASPINI
Il Ponte – Vigor Perconti  AE Nicola D’AMORE
S.S. Lazio Calcio a 5 – Spinaceto 70  AE Massimiliano MODICA
Sporting Eur B C/5 – Real Rieti C5  AE Francesco GUADAGNUOLO
Nuova Cairate Calcio a 5 – La Salle  AE Cristian CORTESE
Pourquoi Pas Calcio a5 – Asd Real Fabrica Di Roma c5  AE Ernesto SAVOCA
Sporting Club Marconi – Comp.Portuale cv2005  AE Manuel MANCHI
Villa York s.c. s.r.l. – Nordovest Calcio a Cinque  AE Daniele COSTA

FEMMINILE SERIE C – 10a giornata

Villa Aurelia SC S.R.L. – Real Praeneste  AE Massimiliano GIANNINItufano

JUNIORES FEMMINILE -3a giornata

P.G.S. S.Gemma – FB5 Team Rome CA5  AE Marcovalerio SCAGNETTO
Roma Calcio Femm.le – Pmb Futsal Femminile  AE Mauro TUFANO

CATEGORIA PROVINCIALE
SERIE D – 5a GIORNATA

Arca Polisportiva – Folgarella 2000  AE Francesco SANTORELLI
Atletico Romanina – Virtus Torre Maura  AE Salvatore D’AMICO
C.T.Torrenova – Atletico Ciampino  AE Giuseppe BAGNARDIGIUSEPPE BAGNARDI
Real Atletico Roma – Atletico Velletri C5  AE Andrea ANTAGONISTA
Laurentino Fonte Ostiense – Spes 1908  AE Alfredo PAGNOZZI
NOVA PHOENIX – REAL VALLERANO CALCIO A 5  AE Danilo PROSIA
Parioli FC – Real Mattei  AE Andrea PISANU
Casalbertone Calcio a 5 – Tor Sapienza  AE Armando Valerio VICECONTE
Fb5 Team Rome ca5 – Italian Kick Off  AE Gianluca FILIPPINI
San Francesco – Vicolo AE Andrea SCHIAVONI
Villaalba Ocres Moca 1952 – Tor Tre Teste C5  AE Vincenzo CARDONE

 

 

A cura di Claudia Lozzi

FIOCCO AZZURRO A ROMA 2

nato bimbo maschiCon grandissima gioia è arrivato nella serata di mercoledì 15 novembre, dopo 9 mesi d’attesa, e qualche ora di travaglio, Flavio Risa, primo “erede” del nostro associato, veterano della bandierina sui campi nazionali e regionali, Cristian Risa.

Al piccolo Flavio, alla sua mamma, la dolce Fabiana, e al neo papà Cristian tutti gli auguri della sezione per questo giorno indimenticabile!

RTO CON PIERO GIACOMELLI

giacomelli-arbitro-agosto-2015-ifaGIOVEDI’ 16 NOVEMBRE avremo il grande piacere di ospitare nella nostra Sezione il collega CAN A Piero Giacomelli: un’occasione unica per confrontarsi, crescere ed imparare.
Durante la serata, inoltre, ci sarà la premiazione per i migliori associati OTS che si sono distinti nel primo trimestre del Campionato del Regolamento.
Appuntamento, come al solito, alle ore 20.00.

Vi aspettiamo tutti in sezione, per onorare nel miglior stile di Roma 2 il nostro ospite!

TRIS DI COPPA…FUTSAL!

Il 30 settembre ha preso ufficialmente forma la Coppa della Divisione, la nuova competizione della Coppa Italia di Serie B del calcio a 5 che prevede tre turni di qualificazione prima della Final Eight e che si giocherà dal 23 al 25 marzo 2018.

Al torneo sono qualificate d’ufficio tutte le squadre partecipanti ai campionati di Serie A, Serie A2 e Serie B distribuite in 8 gironi territoriali da 16 squadre ciascuno.

Le squadre delle categorie inferiori potranno misurarsi con le big della SerieAplanetwin365, con il vantaggio del fattore campo perchè  la società che risulterà avere il peggior posizionamento disputerà la gara in casa.

Sarà un’importante occasione per i nostri colleghi arbitri di fare bene!

IN BOCCA AL LUPO!

PicMonkey ImageCAN 5
SERIE B – COPPA DELLA DIVISIONE – I TURNO

Insieme Am Ferentino – Gymnastic Studio ca5
mart 14/11 ore 20 nell’impianto ITIS DON MOROSINI C5 a Ferentino (FR)

AE1 Daniele INTOPPA
AE2 Daniele DI RESTA
Crono Claudia LOZZI

OA DAY 2017 : IL RADUNO DEGLI OSSERVATORI

Un pomeriggio di lavori quello a Roma 2: sabato 11 novembre, in occasione delle ormai consuete rinunioni degli osservatori rinominate OA Day, la nostra sezione ha ospitato una ampissima compagine di osservatori laziali (Roma 2, Tivoli e Ciampino).

IMG-2939Un corso di aggiornamento e dibattito tecnico, con quiz e filmati propedeutici all’attività fondamentale degli osservatori, che negli spogliatoi hanno a che fare con ragazzi in giovanissima età nel pieno della formazione a cui dare prezioni consigli, sia con arbitri più esperti a cui trasmettere motivazione e voglia di fare.

Per l’occasione l’OA Day ha previsto la visita del Settore Tecnico nella figura di Antonio Latini, oltre che del componente del Cra Lazio Ennio Mariani, nella foto insieme al nostro Presidente Massimo Ubertini.