loader image
 

Mese: Dicembre 2021

ROMA 2 SI COLORA DI EMOZIONI CON LA TOMBOLATA DI FINE ANNO

La voglia di fare, tipica degli arbitri di Roma2, nel periodo delle feste si esalta nelle maniere più creative. Quest’anno il 28 Dicembre, oltre 40 associati si sono incontrati on line per la consueta tombolata. Tuttavia la modalità di svolgimento cautelativa, ha reso necessario la creazione “home made” di un programma informatico, che ha permesso ad ogni associato di avere una cartella estratta a sorte da un programma e generata direttamente dal sito sezione e di poter seguire l’estrazione dal proprio supporto informatico. Due bellissime ore animate da Michele Romeo e la chiamata dei numeri della smorfia rivisitata in chiave arbitrale che hanno allietato la serata in un periodo grigio per molte persone a causa dell’aumento dei contagi e dell’attenzione che caratterizza l’atteggiamento sano e cauto che solo un arbitro può avere. L’altra particolarità della tombola è stata l’obbligatorietà di rispondere ad una domanda tecnica prima dell’assegnazione del premio. Questo ha permesso di constatare che nonostante le feste i ragazzi siano ancora molto preparati e attenti al mondo arbitrale. I vincitori sono stati Mario Polverino per l’ambo che ha ricevuto un Kway; Francesco Destino per il terno con una divisa da gara blu; Matteo Esposito per la quaterna con una divisa rossa; Ayoub Chrichmi per la cinquina con una tuta nera ed infine a Simeone Quaquarelli un borsone Legea per la tombola. Tutti i regali sono stati gentilmente offerti dalla CAN, rappresentata alla Tombolata da Domenico Fontemurato che si è intrattenuto con i ragazzi per buona parte del gioco.
Non si sono sottratti all’evento anche il Presidente Domenico Trombetta e i rappresentati del Consiglio direttivo tra cui il segretario Giuseppe Quaresima che ha movimentato e rallegrato la serata con le sue “sventure” al gioco.
Si può dire che la serata di Roma 2 di ieri corrisponda perfettamente ad una citazione di Fabrizio Carmagna: “Un gioco ci diverte solo se è abbastanza serio da portarci in un mondo sorprendente e colorato”.

Fig.2
Fig.3

Santa messa di Natale: Roma 1 e Roma 2 insieme

PHOTO 2021 12 21 10 27 03

Lunedì, nella chiesa di Santa Maria Consolatrice, si è tenuta la consueta messa di Natale. Evento ordinario in questo periodo per gli associati della nostra sezione, ma quest’anno la cerimonia è avvenuta in compagnia della Sezione di Roma 1. In pieno spirito natalizio e associativo, dirigenti, osservatori e arbitri di entrambe le sezioni si sono riuniti per celebrare l’arrivo del Natale, eliminando quello che il Presidente Domenico Trombetta ha definito nel discorso finale “quello steccato che divide Roma 1 e Roma 2”. “Noi rappresentiamo la Roma arbitrale” ha detto il nostro Presidente, che ha poi rivolto un caloroso in bocca al lupo a Daniele Doveri per il lavoro che svolgerà da Presidente di sezione. Tra i presenti anche il Componente Nazionale Carlo Pacifici e il Presidente del CRA Giulio Dobosz. Al termine della messa è stato organizzato un rinfresco grazie al quale gli associati hanno avuto modo di scambiarsi gli auguri di Natale. Lo stesso Carlo Pacifici ha ricordato l’importanza dell’associazione e con un appello principalmente rivolto ai giovani ha aggiunto: “la nostra non è soltanto un’associazione tecnica, ma soprattutto un’associazione di valori, non siamo soltanto atleti che vanno in campo, ma veri e propri operatori di pace e di giustizia”. Ha poi concluso l’intervento ricordando l’importanza di poter sbagliare e ringraziando tutti i presenti per la dedizione mostrata a favore della comunità AIA. Le parole che hanno preceduto il brindisi sono invece quelle del neo-presidente di Roma 1 Doveri, il quale, ricollegandosi al discorso di Trombetta, ha comunicato a tutti i presenti la volontà di costruire un percorso futuro volto ad unire le nostre due sezioni, per essere più forti e per rendere ancora più forte il Lazio.

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 21-23 Dicembre: Roma 2 prima della sosta natalizia

Questo campionato moderno ci ha abituato a non avere pause calcistiche. I ritmi serrati portano serie A, serie C, Primavera, Serie D ed Eccellenza a giocare questo turno infrasettimanale prima dei pochi giorni di sosta per le feste natalizie, difatti il 26 si ritorna in campo già con la serie B.
In Serie A Paolo Valeri sarà arbitro della tiratissima sfida tra Genoa e Atalanta m, mentre Alessandro Giallatini sarà Assistente 1 nella sfida tra l’Udinese e l’ultima in classifica Salernitana che tenta di raggiungere la prima vittoria dal 26 ottobre.
In Serie C troviamo Giulia Tempestilli, di ritorno da una gara di Champions League femminile, assistente 2 in Juve Stabia – Fidelis Andria. Per il Campionato Primavera1 sono 5 gli associati di Roma2 tutti impegnati in sfide piene di tensione di bassa classifica, si tratta di Davide Moriconi, Giorgio Ermanno Minafra, Roberto D’Ascanio, Francesco Valente ed Emanuele De Angelis.
In serie D, la situazione comincia a farsi infuocata. Marco Ferrara arbitrerà un match interessante del girone B tra due squadre, Calcio Brusaporto – Sona Calcio, a due punti di distacco in lotta per la zona play off. Per Fabrizio Pacella un testacoda dello stesso girone tra Castellanzese – Arconatese, che come ci insegna la storia calcistica può regalare sempre grandi colpi di scena.
Chiudono l’elenco degli arbitri di Calcio Alessandro Papagno e Alessandro Ghinelli rispettivamente impegnati in una gara di Eccellenza Abruzzese e in una di U18 nazionale.
Nel Calcio a 5 una sola gara da disputare che vedrà impegnato Fortunato Zangara in U19 tra Forte Colleferro E Real Ciampino Academy

SERIE A

UDINESE – SALERNITANA

Martedì 21/12 h. 18.30

AE Giacomo Camplone (Pescara)

AA1 Alessandro Giallatini (Roma 2)

AA2 Salvatore Longo (Paola)

IV: Alberto Santoro (Messina)

VAR: Daniele Chiffi (Padova)

AVAR: Stefano Liberti (Pisa)

GENOA – ATALANTA

Martedì 21/12 h. 20.45

AE Paolo Valeri (Roma 2)

AA1 Fabiano Preti (Mantova)

AA2 Alberto Tegoni (Milano)

IV: Simone Sozza (Seregno)

VAR: Maurizio Mariani (Aprilia)

AVAR: Filippo Meli (Parma)

SERIE C

Girone C

JUVE STABIA – FIDELIS ANDRIA

AE Gabriele Scatena (Avezzano)

AA1 Giulia Tempestilli (Roma 2)

AA2 Simone De Nardi (Conegliano)

SERIE D

Girone B

CALCIO BRUSAPORTO – SONA CALCIO

Mercoledì 22/12 h. 14:30

AE Marco Ferrara (Roma2)

AA1 Gennaro Scafuri (Reggio Emilia)

AA2

CASTELLANZESE – ARCONATESE

Mercoledì 22/12 h. 14:30

AE Fabrizio Pacella (Roma2)

AA1 Matteo Laconi (Cagliari)

AA2 Valeria Spizuoco (Cagliari)

PRIMAVERA1

ATALANTA – SPAL

Mercoledì 22/12 h. 12:30

AE Davide Moriconi (Roma2)

AA1 Giorgio Lazzaroni (Udine)

AA2 Maicol Ferrari (Rovereto)

PESCARA – LECCE

Martedì 21/12 h. 14:30

AE Filippo Giaccaglia (Jesi)

AA1 Giorgio Ermanno Minafra (Roma2)

AA2 Roberto D’Ascanio (Roma2)

SAMPDORIA – VERONA

Mercoledì 22/12 h. 14:30

AE Andrea Calzavara (Varese)

AA1 Francesco Valente (Roma2)

AA2 Emanuele De Angelis (Roma2)

ECCELLENZA ABRUZZO

IL DELFINO CURI PESCARA – GIULIANOVA

Mercoledì 22/12 h.14:30

AE Alessandro Papagno

U18

ROMA – GENOA

Martedì 21/12 h.11:00

AE Riccardo Ghinelli

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

U19

FORTE COLLEFERRO – REAL CIAMPINO ACADEMY

Giovedì 23/12 h. 19:00

AR Fortunato Zangara (Roma 2)

Messa di Natale

Come noto a tutti gli associati,

Ricordiamo il prossimo evento associativo: la celebrazione della Messa di Natale, che quest’anno si terra’ assieme ai colleghi della Sezione di Roma 1, nella chiesa di S. Maria Consolatrice, sita nella omonima piazza nel quartiere di CasalBertone, in programma domani sera, 20 dicembre alle ore 19:15.

Sara’ un appuntamento, che riveste un particolare valore simbolico, oltre a rappresentare l’occasione per scambiarci gli auguri per le festivita’, con la messa in suffragio degli associati Stefano Mattera e Roberto de Angelis.
Vi rammentiamo che gli spazi della chiesa sono in grado di garantire l’osservanza delle norme sanitarie in materia di prevenzione di COVID 19.
Al termine, nel teatro adiacente, con un brindisi ci scambieremo gli auguri per le festivita’.

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 18-19 Dicembre: Roma 2 in versione natalizia

Un week end pieno di arbitri di Roma 2, ben 21 in campo tra calcio a 11 e calcio a 5.
In serie A Valerio Colarossi aprirà le danze come assistente 1 nel più classico dei testa coda tra la prima in classifica Inter e l’ultima, la Salernitana. Per la serie A troviamo anche Paolo Valeri e Alessandro Giallatini impegnati come VAR e AVAR in Sampdoria-Venezia e Torino-Verona. Dopo l’esordio in A ritroviamo in Serie B Domenico Fontemurato nella gara Alessandria-Parma, squadre a soli 3 punti di distacco tra loro e in zona bassa della classifica.
In serie C Giorgio Ermanno Minafra sarà in diretta Tv su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre) per il super scontro di alta classifica del Girone A tra Renate e Feralpisalò entrambe a 36 punti a 8 punti dal lanciatissimo SudTirol, solo in vetta al girone. Il Feralpisalò viene da un filotto di 14 risultati positivi consecutivi, riuscirà a proseguire nel suo record?
Sempre in Serie C gare importanti per Roberto D’Ascanio che sarà in campo per Trento- Albinoleffe sempre sabato e visibile su SkySport canale 256 del satellitare.
Una coppia, Emanuele De Angelis e Francesco Valente,sarà invece di scena per una gara dal sapore storico che vede affrontarsi Avellino e Foggia, due squadre ambiziose nel tornare in palcoscenici di cadetteria e sarà l’occasione per vedere all’opera la squadra di Zeman.
In C anche Francesco Rizzotto in Pontedera-Modena, visibile su Sky domenica al canale 486 del digitale o 255 del satellitare.

In serie D saranno impegnati tutti i nostri assistenti in gare di alto spessore: una sfida in terra campana per Davide Lanzellotto tra Gladiator e i sardi del Muravera, lo scontro assegnato a Mirko Librale tra le due squadre siciliane Giarre e Biancavilla appaiate in bassa classifica.
Nel Calcio a 5 Roma 2 si presenta numerosa con 3 arbitri in A2. Michele Romeo torna in categoria dopo il suo esordio con la gara Academy Pescara – Cln Cus Molise, assieme a lui anche Fortunato Zangara come arbitro della sfida Prato C5 – Futsal Villorba, due squadre di metà classifica che si dividono solo per un punto e Giuseppe Lamorgese come crono in Ss Lazio C 5 – Benevento 5.

Scopri nel dettaglio seguente tutte le gare di questo week end:

SERIE A

SALERNITANA – INTER

Venerdì 17/12 h. 20.45

AE Maurizio Mariani (Aprilia)

AA1 Valerio Colarossi (Roma 2)

AA2 Dario Cecconi (Empoli)

IV: Giacomo Camplone (Pescara)

VAR: Piero Giacomelli (Trieste)

AVAR: Giacomo Paganessi (Bergamo)

SAMPODORIA – VENEZIA

Domenica 19/12 h. 18.00

AE Rosario Abisso (Palermo)

AA1 Sergio Ranghetti (Chiari)

AA2 Davide Miele (Torino)

IV: Minelli (Arezzo)

VAR: Paolo Valeri (Roma 2)

AVAR: Fabiano Preti (Mantova)

TORINO – VERONA

Domenica 19/12 h. 18.00

AE Michael Fabbri (Ravenna)

AA1 Marcello Rossi (Novara)

AA2 Pietro Dei Giudici (Latina)

IV: Matteo Marcenaro (Genoa)

VAR: Davide Ghersini (Genoa)

AVAR: Alessandro Giallatini (Roma 2)

SERIE B

ALESSANDRIA – PARMA

Venerdì 19/12 h. 14.00

AE Gianluca Manganiello (Pinarolo)

AA1Antonio Vono (Soverato)

AA2 Domenico Fontemurato (Roma 2)

IV: Giaccaglia (Rovereto)

VAR: Luigi Nasca (Bari)

AVAR: Filippo Bercigli (Firenze)

SERIE C

Girone A

RENATE – FERALPISALO

Sabato 18/12 h. 13:00

AE Gianluca Grasso (Ariano Irpino)

AA1 Andrea Bianchini (Perugia)

AA2 Giorgio Ermanno Minafra (Roma2)

TRENTO – ALBINOLEFFE

Sabato 18/12 h. 14:30

AE Leonardo Mastrodomenico (Matera)

AA1 Roberto D’Ascanio (Roma2)

AA2 Andrea Maria Masciale (Molfetta)

Girone B

CITTA DI PONTEDERA – MODENA

Domenica 19/12 h. 17:30

AE Mario Sala (Palermo)

AA1 Andrea Nasti (Napoli)

AA2 Francesco Rizzotto (Roma2)

Girone C

AVELLINO – CALCIO FOGGIA

Domenica 19/12 h. 14:30

AE Federico Longo (Paola)

AA1 Emanuele De Angelis (Roma2)

AA2 Francesco Valente (Roma2)

VIRTUS FRANCAVILLA – JUVE STABIA

Domenica 19/12 h. 14:30

AE Tommaso Zamagni (Cesena)

AA1 Emilio Micalizzi (Palermo)

AA2 Lorenzo Poma (Trapani)

IV Fabrizio Pacella (Roma2)

SERIE D

Girone G

GLADIATOR 1924 – MURAVERA

Domenica 19/12 h. 14:30

AE Stefano Peletti (Crema)

AA1 Lanzellotto Davide (Roma 2)

AA2 Giammarco Macripò (Siena)

Girone H

BITONTO – VIRTUS MATINO

Domenica 19/12 h. 14:30

AE Leonardo di Mario (Ciampino)

AA1 Valerio Brizzi (Aprilia)

AA2 Marco D’Ottavio (Roma 2)

Girone I

GIARRE – CALCIO BIANCAVILLA

Domenica 19/12 h. 14:30

AE Marco Di Loreto (Terni)

AA1 Mirko Librale (Roma 2)

AA2 Lorenzo D’Alessandris (Frosinone)

U18 FEMM

ROMA – GENOA

Domenica 19/12 h.15:00

AE Marco Ferrara

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A2 CALCIO A 5

ACADEMY PESCARA – CLN CUS MOLISE

Sabato 18/12 h. 18:00

ARNatale Mazzone (Imola)

AR2 Michele Romeo (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Lorenzo Metrangolo (Pescara)

PRATO C5 – FUTSAL VILLORBA

Sabato 18/12 h. 16:00

AR1 Fortunato Zangara (Roma 2)

AR2 Angelo Bottin (Roma 1)

CRONOMETRISTA: Simone Scifo (Firenze)

SS LAZIO C 5 – BENEVENTO 5

Sabato 18/12 h. 15:00

AR1 Denis Prekaj (Treviglio)

AR2 Giacomo Voltarel (Treviso)

CRONOMETRISTA: Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

SERIE A2 CALCIO A 5 FEMMINILE

VIRTUS CIAMPINO – FUTSAL PERUGIA

Domenica 12/12 h. 16:00

AR Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

AR2 Fortunato Zangara (Roma 2)

U19

FORTE COLLEFERRO – REAL CIAMPINO ACADEMY

Giovedì 23/12 h. 19:00

AR Fortunato Zangara (Roma 2)

VELLETRI – ROMA C5

Domenica 19/12 h. 11:00

AR Michele Romeo (Roma 2)

Roma 2 alla RefereeRun

L’appuntamento è di per sé immancabile poiché coincide con l’ultimo giorno dell’anno, quel 31 dicembre che da anni vede protagonisti gli arbitri nella sfida della RefereeRUN a Roma con la WeRunRome.
Ma quest’anno l’evento acquista un valore ancora più importante poiché la gara di corsa sarà intitolata a Stefano Mattera, il Presidente della Sezione di Roma1, prematuramente scomparso.
Affiancheranno l’AIA e la Commissione Eventi sia il CRA Lazio che le Sezioni di Roma 1 “Generoso Dattilo” e Roma 2 “Riccardo Lattanzi”, tutte realtà dove Stefano ha avuto importanti ruoli dirigenziali scovando diversi talenti e portando sempre con se il suo spirito di associazionismo.
La corsa si dipanerà tra le vie più suggestive della Capitale percorrendo i 10 km di lunghezza totale tutti di un fiato tra monumenti e scorci unici fino alle Terme di Caracalla, dove all’arrivo ci saranno le premiazioni.
Il Villaggio allestito in occasione della gara vedrà la presenza dello Stand AIA con tante novità compresa la consegna a tutti gli associati della nuova maglia tecnica AIA.
L’occasione sarà anche quella di promuovere la campagna di reclutamento per i Corsi Arbitri #DiventArbitro e per partecipare alla raccolta fondi del Charity Sponsor AIL con l’acquisto delle stelle di natale.
Sport, passione, solidarietà e coraggio sono valori che caratterizzano entrambe le Associazioni in un percorso comune che da anni ne contraddistingue la filosofia.
Quest’anno per i protocolli anti COVID la partenza sarà ad onde e ognuna sarà caratterizzata dal nome di uno dei 22 rioni in cui Roma è suddivisa.
Tutti gli arbitri saranno inseriti nel Rione “COLONNA” con partenza alle ore 14:00. Per gli arbitri che vogliono iscriversi alla RefereeRUN bisogna collegarsi esclusivamente al link www.refereerun.it/iscrizioni/Roma , mentre per gli associati di Roma 2 le iscrizioni dovranno passare per la Sezione, dato che metteremo a disposizione 50 pettorali.
Buona corsa a tutti!

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 11-12 Dicembre: Roma 2 alla riconferma

Un week end pieno di arbitri di Roma 2, ben 21 in campo tra calcio a 11 e calcio a 5.

In serie A il nostro portabandiera Paolo Valeri arbitrerà l’insidiosa gara tra il Venezia, squadra imprevedibile, e la Juventus all’inseguimento della vetta.

Un’insolita terna di internazionali è stata designata in Serie B per il big match tra Pisa e Lecce, prima e seconda, ad un solo punto di distacco. Insieme al nostro Alessandro Giallatini, presente come assistente 1, ci saranno Daniele Orsato e Fabiano Preti, reduci dalla sfida fra Wolfsburg e Lille in Champions League.

In serie C in questo turno troviamo Giulia Tempestilli impegnata nella gara tra Feralpisalò e Piacenza e Davide Moriconi arbitro nella gara tra Turris e Messina.

Sapore di A per la coppia Emanuele De Angelis e Roberto D’Ascanio che saranno i due assistenti del bellissimo match tra Juventus e Milan, nella massima serie Femminile. Il Milan cerca il riscatto dopo la sconfitta nel derby mentre la Juventus cerca di consolidare ancora di più il suo primato in vetta alla classifica, chi la spunterà?

In serie D Fabrizio Pacella arbitrerà il SG City Nova, secondo in classifica, che si scontrerà contro il Franciacorta. Ancora un Derby, questa volta siciliano per Davide Lanzellotto, che sarà assistente due nella sfida tra Licata e Sancataldese.

In eccellenza campana, per la ex CAI, sfida fra capoliste per Marco Ferrara fra San Marzano e Agropoli.

Nel Calcio a 5, delicata sfida di zona play out di Serie A per Alessandro Ribaudo e Simone Micciulla, arbitri dell’incontro tra il Manfredonia e la squadra marchigiana dell’L84. Serie A femminile per Daniele Intoppa che si troverà a dirigere la gara tra un Tiki Taka in ascesa ed il Bitonto che non vuole cedere punti alla diretta rivale.

Dopo i loro esordi ecco di nuovo impegnati nella serie A2 i nostri Luca Paverani e Giuseppe Lamorgese rispettivamente nelle gare Città Di Sestu contro Mantova e Città Di Massa Calcio A 5 contro Prato Calcio A 5.

Scopri nel dettaglio seguente tutte le gare di questo week end:

SERIE A

VENEZIA – JUVENTUS

Domenica 12/12 h. 15.00

AE Paolo Valeri (Roma 2)

AA1 Damiano Di Iorio (Vco)

AA2 Salvatore Affatato (Vco)

IV: Manuel Volpi (Arezzo)

VAR: Alessandro Di Paolo (Avezzano)

AVAR: Salvatore Longo (Paola)

Serie B

TERNANA – BENEVENTO

Venerdì 10/12 h. 20.30

AE Francesco Meraviglia (Pistoia)

AA1 Luigi Lanotte (Barletta)

AA2 Gabriele Nuzzi (Valdarno)

IV: Daniele Perenzoni (Rovereto)

VAR: Fabio Maresca (Napoli)

AVAR: Valerio Colarossi (Roma 2)

PISA – LECCE

Sabato 11/12 h. 16.15

AE Daniele Orsato (Schio)

AA1 Alessandro Giallatini (Roma 2)

AA2 Fabiano Preti (Mantova)

IV: Paolo Bitonti (Bologna)

VAR: Rosario Abisso (Palermo)

AVAR: Mauro Galetto (Rovigo)

SERIE C

Girone A

FERALPISALO – PIACENZA

Domenica 12/12 h. 14:30

AE Enrico Gemelli (Messina)

AA1 Ivan Catallo (Frosinone)

AA2 Giulia Tempestilli (Roma2)

Girone C

TURRIS – MESSINA

Domenica 12/12 h. 14:30

AE Davide Moriconi (Roma2)

AA1 Federico Praiola (Terni)

AA2 Pietro Pascali (Bologna)

SERIE D

Girone B

SG CITY NOVA – SPORTING FRANCIACORTA

Domenica 12/12 h. 14:30

AE Fabrizio Pacella (Roma2)

AA1 Filippo Tortolo (Basso Friuli)

AA2 Simone della Mea (Udine)

Girone H

VIRTUS MATINO – FRANCAVILLA

Domenica 12/12 h. 14:30

AE Sergio Palmieri (Conegliano)

AA1 Davide Fabrizi (Frosinone)

AA2 Mirko Librale (Roma 2)

Girone I

LICATA – SANCATALDESE

Domenica 12/12 h. 14:30

AE Federico Muccignato (Pordenone)

AA1 Bruno D’Attilo (Roma1)

AA2 Lanzellotto Davide (Roma 2)

SERIE C FEMM

AREZZO – TERNANA

Domenica 12/12 h.14:30

AE Riccardo Ghinelli

PRIMAVERA 1

ATALANTA – PESCARA

Domenica 12/12 h. 14:30

AE Aleksandar Djurdjevic (Trieste)

AA1 Mattia Bartolomucci (Ciampino)

AA2 Francesco Rizzotto (Roma 2)

PRIMAVERA 2

ASCOLI – CROTONE

Sabato 11/12 h. 14:30

AE Valerio Crezzini (Siena)

AA1 Francesco Valente (Roma 2)

AA2 Francesco Arena (Roma1)

SERIE A FEMMINILE

JUVENTUS – MILAN

Domenica 12/12 h.15:00

AEFederico Longo (Paola)

AA1 Emanuele De Angelis (Roma 2)

AA2 Roberto D’Ascanio (Roma 2)

ECCELLENZA CAMPANIA

SAN MARZANO – AGROPOLI

Sabato 11/12 h.14:30

AE Marco Ferrara (Roma 2)

U16 NAZIONALE

AS ROMA – FROSINONE

Domenica 12/12 h.15:00

AE Alessandro Papagno (Roma 2)

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A CALCIO A 5

CALCIO A 5 MANFREDONIA – L 84

Sabato 11/12 h. 16:00

AR1 Simone Micciulla (Roma 2)

AR2 Alessandro Ribaudo (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Nicola Acquafredda (Molfetta)

SERIE A CALCIO A 5 Femminile

TIKI TAKA PLANET – BITONTO

Domenica 12/12 h. 18:00Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido.

AR1 Daniele Intoppa (Roma 2)

AR2 Fabio Rocco De Pasquale (Marsala)

CRONOMETRISTA: Lorenzo Di Guilmi (Vasto)

SERIE A2 CALCIO A 5

CITTA’ DI SESTU – MANTOVA

Sabato 11/12 h. 15:30

AR1 Simone Adriani (Viterbo)

AR2 Luca Paverani (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Marco Navarra (Carbonia)

CITTA’ DI MASSA CALCIO A 5 – PRATO CALCIO A 5

Sabato 11/12 h. 16:00

AR1 Ivano Pubblico (Roma1)

AR2 Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Mattia Landi (Prato)

SERIE B CALCIO A 5

CITTA DI PALERMO – MORTELLITO

Sabato 11/12 h. 16:00

ARMatteo Ottaviani (Trieste)

AR2 Michele Romeo (Roma 2)

ARPI NOVA – DAMIANI E GATTI ASCOLI

Sabato 11/12 h. 16:00

ARAlessandro Mella (Roma1)

AR2 Claudia Lozzi (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Fabio Parretti (Prato)

SERIE A2 CALCIO A 5 FEMMINILE

PROGETTO FUTSAL – LA COCCINELLA

Domenica 12/12 h. 16:00

AR Claudia Lozzi (Roma 2)

AR2Alessandro Mella (Roma1)

CASTELLAMMARE – FUTSAL IRPINIA FEMMINILE

Domenica 12/12 h. 16:00

ARMatteo Ottaviani (Trieste)

AR2 Michele Romeo (Roma 2)

U19

CITTA’ DI ANZIO – CIOLI ARICCIA

Domenica 12/12 h. 11:00

AR Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

OLIMPUS ROMA – TODIS LIDO DI OSTIA

Domenica 12/12 h. 11:00

AR Luca Paverani (Roma 2)

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 4-5 Dicembre:

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 4-5 Dicembre: non c’e due senza tre…terzo week end di esordi

18 gare in questo week end per I nostri arbitri nazionali
La sorpresa viene dalla serie A con l’esordio assoluto di Domenico Fontemurato, assistente due nel derby veneto Venezia-Hellas Verona. Gara delicata con gli scaligeri hanno totalizzato 20 punti e sognano di inserirsi nella lotta per un posto in Europa League, cinque in più rispetto ai lagunari che possono contare su un vantaggio concreto (+5) sulla zona retrocessione.
Sempre in A troviamo Valerio Colarossi come assistente due e Paolo Valeri come Var in Juventus-Genoa, gara importante per i bianconeri che cercano continuità per risalire dal settimo posto, mentre i rosso-blu lottano per abbandonare il terz’ultimo posto.
Davide Moriconi si affaccia in serie B come IV uomo nella gara Lecce-Reggina.
L’organico di C in questo turno è di alta qualità, a partire con il derby campano di Pagani dove Francesco Valente sarà Assistente 2. Giorgio Ermanno Minafra sarà in campo per Pistoiese-Gubbio, gara dagli equilibri difficili per la posizione in classifica dei padroni di casa. Chiude per la serie C Emanuele De Angelis con la gara Trento-Seregno del girone A.
In serie D Fabrizio Pacella sarà arbitro nel match più importante della 14^ giornata del girone I, che vede affrontarsi il Gelbison prima in classifica contro l’Acireale quinta. La gara sarà anche trasmessa in diretta da SportItalia. Ma non finisce qui per gli arbitri di Roma 2 in organico di D, il Derby toscano tra Arezzo e Pro Livorno vedrà infatti protagonista come assistente due Davide Lanzellotto; oltre a Mirko Librale nel match di alta classifica del girone H a Lavello.

Nel Calcio a 5, è Serie A per Simone Micciulla che sarà impegnato come arbitro 2 in un interessantissimo testa-coda tra L’Italservice secondo in classifica e il Sandro Abate poco fuori dalla zona play off. Giuseppe Lamorgese e Giampiero Turano dirigeranno invece due incontri in A2 rispettivamente quello tra Futsal Pistoia – Cus Ancona e quello tra Monastir Kosmoto – Arzignano C5. Non da ultimo da menzionare la partita in A2 femminile che vedrà eccezionalmente in campo la coppia formata da Michele Romeo e Alessandro Naspini, arbitro regionale, in prestito al nazionale.

Scopri nel dettaglio seguente tutte le gare di questo week end:

SERIE A

VENEZIA – VERONA

Domenica 5/12 h. 15.00

AE Alessandro Prontera (Bologna)

AA1 Luigi Rossi (Rovigo)

AA2 Domenico Fontemurato (Roma 2)

IV: Andrea Colombo (Como)

VAR: Daniele Orsato (Schio)

AVAR: Giovanni Baccini (Conegliano)

JUVENTUS – GENOA

Domenica 5/12 h. 20.45

AE Daniele Chiffi (Padova)

AA1 Sergio Ranghetti (Chiari)

AA2 Valerio Colarossi (Roma 2)

IV: Alberto Santoro (Messina)

VAR: Paolo Valeri (Roma 2)

AVAR: Fabiano Preti (Mantova)

Serie B

LECCE – REGGINA

Sabato 4/12 h. 16.15

AE Manuel Volpi (Arezzo)

AA1 Pietro Dei Giudici (Latina)

AA2 Luca Mondin (Treviso)

IV: Davide Moriconi (Roma 2)

VAR: Luigi Nasca (Bari)

AVAR: Pasquale Capaldo (Napoli)

SERIE C

Girone A

TRENTO – SEREGNO CALCIO

Sabato 04/12 h. 14:30

AE Simone Galipò (Firenze)

AA1 Emanuele De Angelis (Roma2)

AA2 Giuseppe Cesarano (Castellammare di Stabia)

Girone B

PISTOIESE – GUBBIO

Domenica 05/12 h. 14:30

AE Andrea Ancora (Roma1)

AA1 Francesco Arena (Roma 1)

AA2 Giorgio Ermanno Minafra (Roma2)

GIRONE C

PAGANESE – JUVE STABIA

Domenica 05/12 h. 17:30

AE Federico Longo (Paola)

AA1 Davide Stringini (Avezzano)

AA2 Francesco Valente (Roma2)

SERIE D

Girone E

AREZZO – PRO LIVORNO 1919

Domenica 5/12 h. 14:30

AE Fabio Franzò (Siracusa)

AA1 Massimiliano Cirillo (Roma1)

AA2 Davide Lanzellotto (Roma2)

Girone H

LAVELLO – BITONTO

Domenica 7/11 h. 14:30

AE Marco Maria Di Nosse (Nocera Inferiore)

AA1 Mirko Librale (Roma 2)

AA2 Paolo Cozzuto (Formia)

Girone I

CASTROVILLARI – SANCATALDESE

Sabato 4/12 h. 14:30

AE Stefano Peletti (Crema)

AA1 Andrea Romagnoli (Albano Laziale)

AA2 Marco d’Ottavio (Roma 2)

GELBISON – CITTA’ DI ACIREALE

Domenica 5/12 h. 14:30

AE Fabrizio Pacella (Roma 2)

AA1 Niroy Emilio Gookooluk (Civitavecchia)

AA2 Stefano Peletti (Crema)

ECCELLLENZA VENETO

MONTECCHIO MAGGIORE – VIGASIO

Domenica 05/12 h.14:30

AE Riccardo Ghinelli

SERIE B FEMMINILE

SASSARI TORRES – CORTEFRANCA

Domenica 05/12 h.14:30

AE Marco Ferrara (Roma 2)

AA1 Marco De Simone (Roma1)

AA2 Luca Granata (Viterbo)

ECCELLENZA EMILIA ROMAGNA

SAN FELICE – VIRTUS CASTELFRANCO

Domenica 05/11 h.14:30

AE Alessandro Papagno (Roma 2)

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A CALCIO A 5

ITALSERVICE C5 – SANDRO ABATE

Venerdì 3/12 h. 20:00

AR1 Giovanni Zannola (Ostia)

AR2 Simone Micciulla (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Lorenzo Curzi (Jesi)

SERIE A2 CALCIO A 5

MONASTIR KOSMOTO – ARZIGNANO C5

Sabato 4/12 h. 16:00

AR1 Ivo Colangeli (Aprilia)

AR2 Giampiero Turano (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Maria Serena Orgiu (Cagliari)

FUTSAL PISTOIA – CUS ANCONA

Sabato 4/12 h. 15:00

AR1 Pasquale Giaquinto (Ostia)

AR2 Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Salvatore Palumbo (Pistoia)

SERIE B CALCIO A 5

AMB FROSINONE – SPRTAK CASERTA

Sabato 4/12 h. 16:00

AR Michele Romeo (Roma 2)

AR2 Andrea Pulimeno (Roma1)

CRONOMETRISTA: Angelo Bottin (Roma1)

MONTESICURO TRE COLLI – RECANATI

Sabato 04/12 h. 17:00

AR Luca Paverani (Roma 2)

AR2 Natalia Berardino (Terni)

CRONOMETRISTA: Daniele Flannino (Jesi)

SERIE A2 CALCIO A 5 FEMMINILE

JASNAGORA– PROGETTO FUTSAL C5

Domenica 05/12 h. 16:00

AR Giampiero Turano (Roma 2)

AR2Francesco Pavia (Ostia)

CRONOMETRISTA: Alessandro Desogus (Carbonia)

VIRTUS CIAMPINO – ATLETICO CHIARAVALLE

Domenica 5/12 h. 16:00

AR Michele Romeo (Roma 2)

AR2 Alessandro Naspini (Roma 2)

SABINIA LAZIO CALCETTO – MEDITERRANEA

Domenica 5/12 h. 16:00

AR Luca Paverani (Roma 2)

AR2 Simone Adriani (Viterbo)

Due nuovi esordi in Prima Categoria: Strippoli e Magni fanno il loro debutto

Continuano gli esordi OTS in Prima Categoria. Le scorse due settimane hanno fatto il loro debutto nella massima competizione senza assistenti ufficiali due nostri giovani associati dell’organico provinciale, si tratta di Simone Strippoli e di Riccardo Magni.

Capacità tecniche e impegno hanno già fornito a questi due ragazzi la possibilità di togliersi la prima soddisfazione stagionale (dopo appena due mesi dall’inizio del campionato), permettendo loro di affacciarsi per la prima volta a una realtà arbitrale di caratura regionale.
Il progetto prosegue quindi alla grande in casa Roma 2: l’organico amministrato da Luigi Galliano conta già 3 esordi in Prima categoria dall’inizio della stagione sportiva e tutti i ragazzi chiamati a dare prova delle proprie capacità in questo nuovo palcoscenico hanno risposto positivamente.

“Iniziativa straordinaria” – ha affermato Riccardo Magni – “se prima vi era uno spartiacque tra l’OTS e il CRA, adesso, non solo viene dato un senso di maggiore continuità al nostro percorso, ma abbiamo l’effettiva possibilità di testare le nostre capacità direttamente nella categoria in cui dobbiamo lottare per arrivare”. Anche Simone Strippoli ha espresso un parere positivo sul progetto: “questa prima esperienza nella categoria mi ha fatto capire che si tratta di un passaggio abbordabile, per cui avendo già fatto una prima esperienza non mi sentirei fuori contesto qualora dovessi effettuare il passaggio in regione”.

Caricati anche da un senso di forte emozione, i due giovani debuttanti hanno voluto raccontare le sensazioni provate prima e durante la gara:
“durante la settimana ero molto emozionato” – ha detto Simone – “ma appena ho varcato il cancello dell’impianto sportivo, la stessa emozione si è trasformata in adrenalina, la quale mi ha caricato sia fisicamente che mentalmente”.
Non manca anche uno sguardo al passato più recente, che ha permesso a Riccardo di arrivare pronto al giorno del debutto: “dire che la preparazione alla gara sia iniziata in settimana non è corretto, si tratta di un lavoro che va avanti da anni. In sezione sono stati organizzati numerosi incontri ad hoc con gli OT e con alcuni dei nostri arbitri nazionali, tutto questo mi ha fornito la preparazione necessaria per arrivare pronto”.

A distanza di una settimana l’uno dall’altro Simone e Riccardo hanno quindi arbitrato rispettivamente Colonna-Scalambra e San Cesareo-Semprevisa, ma non è finita qui, altri arbitri OTS, con impegno e sacrificio, avranno la possibilità di cimentarsi in questa categoria da qui alla fine della stagione.

DES Strippoli 14112021
DES Riccardo Magni 21112021